IULM WORKSHOP 2019

                   

ADV. SVILUPPARE LA CAPACITA’ CREATIVA. A Cura di Riccardo Fidenzi / Founder e Art Director 

Il workshop, diviso in due giornate, è finalizzato ad avvicinare gli studenti al “metodo della creatività” e a individuare le idee di base di una campagna di lancio per un film.  Il primo giorno si parte dall’analisi di alcune case histories di campagne cinematografiche nate in condizioni che hanno richiesto un particolare sforzo creativo; poi si passa alla visione di un film e se ne analizzano i contenuti e le caratteristiche con l’intento di facilitare e indirizzare il lavoro creativo che gli studenti svolgeranno nel secondo giorno. Le loro proposte creative verranno infatti esaminate e discusse collettivamente durante la seconda giornata alla luce di quanto emerso nel lavoro analitico del primo giorno. Il Workshop si terrà sul film DIO E’ DONNA E SI CHIAMA PETRUNYA diretto dalla regista macedone Teona Strugar Mitevska, in collaborazione con Teodora Film

GIOVEDI’ 10 OTTOBRE

TRAILERSLAB

IULM UNIVERSITA’ AULA 541

ore 13.00/15.00 Workshop: ADV. Sviluppare la capacità creativa. A Cura di Riccardo Fidenzi /Alter Adv

VENERDI’11  OTTOBRE

TRAILERSLAB

IULM  UNIVERSITA’ AULA 113

ore 10.00/16.00 Workshop: ADV. Sviluppare la capacità creativa. A Cura di Riccardo Fidenzi / Alter Adv

 

Riccardo Fidenzi

Riccardo Fidenzi studia Design & Comunicazione allo IED di Roma nei primi anni ’80. È cofondatore di Internozero, studio che negli anni si specializzerà nella comunicazione cinematografica realizzando 500 campagne di lancio per altrettanti film italiani e stranieri e vincendo una ventina di premi di settore fra Premio Anica, Ciak d’Oro, Martini Premiere Award e Trailers FilmFest. Nel 2015, archiviata l’esperienza di Internozero, fonda Alter Adv, agenzia con la quale realizza progetti di comunicazione integrata nel mondo dello spettacolo e della cultura; poster, trailers e progetti web per il cinema, il teatro, l’editoria e diverse istituzioni museali e fondazioni culturali. Nel 2016 vince il Premio per il miglior Trailer Italiano al Trailers FilmFest con “Le confessioni”.

 

Alter Adv è un’agenzia di comunicazione integrata che si occupa prevalentemente di comunicazione nel mondo della cultura e dello spettacolo. Nata nel 2015 dall’esperienza di tre professionisti di settori diversi del design, l’agenzia realizza progetti di comunicazione cross-media integrando l’advertising tradizionale con tutta la capacità narrativa dei new media.

 

 

Comments are closed.