FILM 2022
Mercoledì 26 ottobre 2022 ore 20.30 | Sala Excelsior | Anteo Palazzo del Cinema di Milano | Ingresso libero
GHIACCIO
regia di Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis
con Giacomo Ferrara, Vinicio Marchioni, Claudio Camilli, Beatrice Bartoni, Mauro Aversano
genere drammatico
nazionalità Italia, 2022
durata 95 minuti
distribuito da Vision Distribution
1999, Roma. Giorgio (Giacomo Ferrara), giovane promessa della boxe, vive con la madre nella periferia degradata della città. Il padre, assassinato anni prima, ha lasciato in eredità al figlio un debito con la malavita che non gli permette di essere un uomo libero. Con l’aiuto di Massimo (Vinicio Marchioni), che ha un passato nella boxe e vede nel ragazzo il grande campione che lui non è riuscito a diventare, Giorgio ha finalmente la possibilità di riscattarsi, entrando nel mondo del pugilato professionistico. Ma la malavita di periferia non lascia mai scampo a chi non si piega alle sue regole.
PICCOLO CORPO
Regia di Laura Samani
con Celeste Cescutti, Ondina Quadri
genere drammatico
nazionalità Italia, Francia, Slovenia, 2021
durata 89 minuti.
distribuito da Nefertiti Film
Italia, 1900. La giovane Agata perde sua figlia alla nascita. Secondo la tradizione cattolica, l’anima della bambina è condannata al Limbo. Agata sente parlare di un luogo in montagna, dove i neonati vengono riportati in vita per un solo respiro, per battezzarli e salvare la loro anima. Intraprende il viaggio con il corpicino di sua figlia nascosto in una scatola e incontra Lince, un ragazzo solitario che si offre di aiutarla.Partono per un’avventura che permetterà ad entrambi di avvicinarsi al miracolo.
Venerdì 28 ottobre 2022 ore 20.30 | Sala Excelsior | Anteo Palazzo del Cinema di Milano | Ingresso libero
UNA FEMMINA
regia di Francesco Costabile
con Lina Siciliano, Fabrizio Ferracane, Anna Maria De Luca, Simona Malato, Luca Massaro
genere drammatico
nazionalità Italia, 2022
durata 102 minuti
distribuito da Medusa Film
Tratto dal libro di Lirio Abbate “Fimmine Ribelli” sulle donne calabresi che hanno deciso di ribellarsi alla mentalità malavitosa. Rosa è una ragazza inquieta e ribelle, vive con sua nonna e suo zio in un paesino della Calabria, tra monti e fiumare secche. La sua quotidianità viene improvvisamente stravolta da qualcosa che emerge dal suo passato, un trauma che la lega indissolubilmente alla misteriosa morte di sua madre. Quando Rosa si ritrova vittima di un destino già segnato, decide di tradire la sua famiglia e cercare la propria vendetta di sangue. Ma quando questa famiglia è la ‘Ndrangheta ogni passo può rivelarsi fatale.