2021
Giuria Concorso Trailers 2021
I 30 trailers in concorso, divisi per le tre selezioni Italia, Europa e World, saranno votati anche da una Giuria di esperti, che sceglierà, per ciascuna selezione, il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World.
I migliori Trailers saranno premiati venerdì 15 luglio alle ore 20.30
ANTEO PALAZZO DEL CINEMA ∣ SALA EXCELSIOR
Ecco la giuria del Concorso Trailers 2021:
Cristina Bianchi, giornalista al settimanale Oggi, 56 anni, milanese appassionata di cinema e libri, curiosa di tutto, ha sempre qualcosa di urgente da fare. Ma lo sa: scrivere, farsi e porre domande è la cosa più bella del mondo.
Maurizio Cabona è giornalista e critico cinematografico. E’ giurato al “Festival de Cannes” nel 2006 (sez. Un Certain regard) e al “Festival du Cinéma de Comèdie” a Montecarlo (2010). Ideatore e conduttore di rassegne, tra le quali “Gli italiani si guardano” per la Provincia di Milano (Spazio Oberdan 2003-2004; “Invictis victi victuri” per il Ministero della Difesa (Roma, cinema Trevi, 2008, curatore del catalogo omonimo, Il Castoro). Ha collaborato alla “Enciclopedia del cinema” (Istituto dell’Enclclopedia italiana, 2004). Nel 2020 è tra gli autori di “Italia-Russia. Un secolo di cinema”, edito dall’Ambasciata italiana a Mosca.
Marina Cappa, giornalista, milanese, una lunga collaborazione con il Giorno, poi 15 anni a Vanity Fair, nell’ufficio centrale e occupandosi di cinema e televisione. Adesso freelance, collabora con gli spettacoli del Messaggero e lavora per Prima comunicazione.
Silvio Danese è giornalista e critico cinematografico di Quotidiano Nazionale (Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino). E’ stato consulente della Mostra d’arte cinematografica di Venezia e delegato per l’Italia del New Montreal Film Festival. Ha diretto con Oscar Iarussi il festival “Frontiere” (Bari). Tra i suoi libri di critica e di narrativa, “Abel Ferrara – L’anarchico e il cattolico” (Le Mani 1997), “Anni fuggenti – Il romanzo del cinema italiano” (Premio Diego Fabbri, Bompiani 2003), “Il suono della neve” (Bompiani 2009) e il recente “Intervista alla sposa” (La nave di Teseo, 2020). Ha ottenuto il premio per la critica Women in Cinema Award 2021. Laureato in Storia e critica del cinema a Pavia, vive e lavora a Milano.
Sara Recordati è critica e giornalista cinematografica per il settimanale Gente. Collabora da tanti anni con il programma di Raiuno, Cinematografo. È laureata in storia dell’arte e ha pubblicato due romanzi: La figlia sconosciuta (ed Bookabook, 2018) e Tigri di carta (ed. Mursia, 2020).