Contattaci

IULM Workshop 2021

“REALIZZARE UN TRAILER CINEMATOGRAFICO”

a cura di Daniele Cametti Aspri
in collaborazione con Elia Tombacco

Il workshop è riservato agli studenti iscritti alla Laurea Magistrali in Televisione, Cinema e New Media della Iulm Università

       

Il Workshop

Un workshop per conoscere da vicino il mondo dei trailer cinematografici e gli strumenti creativi di cui si serve un trailer maker professionista per realizzare un trailer cinematografico.

Partendo dalla visione di un film e anche attraverso l’analisi di alcune case histories, il workshop è dedicato alla realizzazione di un vero e proprio trailer cinematografico. I partecipanti potranno conoscerne le varie fasi creative e mettere alla prova le proprie capacità. 

Il workshop vuole far vivere agli studenti un’esperienza creativa artistica, umana e professionale attraverso la realizzazione di un trailer reale di un film di recente uscita, accompagnati da coloro che l’hanno vissuta in una simulazione reale guidata.

Il film su quale si realizzerà il workshop è FUTURA di Lamberto Sanfelice con Niels Scheneider e Matilde Gioli, distribuito da Adler Entertainement.

Obiettivo del workshop

Lo scopo del corso è quello di far trovare agli studenti le proprie chiavi emozionali per un lavoro artistico personale. Il trailer, per sua natura, è un lavoro di sintesi interpretativa di un contenuto autoriale, il film. Un’interpretazione dove il montatore è sia artista ed autore del contenuto che crea, che mediatore di esigenze di terzi (cliente, spettatore, regista).

Cosa apprenderanno gli studenti

Realizzare artisticamente un contenuto ad alto impatto emotivo mediando la propria sensibilità attraverso strumenti tecnici in un lavoro di squadra.

 

PROGRAMMA

Prima del corso

Anteprima visione del film da link protetto.

Visione della conferenza stampa di presentazione del film.

Martedì 5 ottobre ore 16.30 – 19.30 (online):
Introduce Stefania Bianchi, direttore del 19.Trailers Film Festival. Il marketing cinematografico. Il trailer cinematografico. L’importanza delle immagini. La musica. La struttura di un trailer. Elementi narrativi. Il ritmo delle immagini, del dialogo e la musica. Il mood. Tecniche di analisi e preparazione dei materiali, gestione del progetto di editing, creazione delle timeline e suggerimenti per la selezione dei materiali. Pre-brief  e condivisioni sulla visione del film “Futura”. Formazione dei gruppi di lavoro.

Consegna del link al cloud con i materiali per le lavorazioni. Ospite Carlo Gentile, Giornalista e Critico Cinematografico Raicinema/SNCCI.

Mercoledì 6 ottobre ore 15.00 – 18.00 (online):
Incontro con il regista Lamberto Sanfelice. Briefing sulla comunicazione del film. Impressioni sulla visione del film degli studenti. Condivisione selezione materiali. La ricerca dell’idea. Chiavi narrative, mood e scelte. Il mondo dei fotogrammi. Ricerche visuali e abbinamenti musicali.

Mercoledì 13 ottobre ore 15.00 – 18.00 (in presenza):
Lavoro in aula. Visione dei premontati.  Estetica, percezione e inconscio. Saper cambiare strada mantenendo se stessi. Fine tuning visivo e sonoro. Esercitazione. Lavorazioni a cura dei gruppi di lavoro.

Venerdì 15 ottobre ore 10.30 – 13.30 (in presenza):
Lavoro in aula. Visioni condivise. Lavorare in gruppo. Motivare le proprie scelte. Mettersi nei panni dello spettatore. Visione e commento dei trailer degli studenti. Conclusioni del Workshop.

     

Daniele Cametti Aspri  nasce a Roma nel 1968. Nel 1989 fonda la rivista cinematografica professionale Acting News, che dirige tutt’oggi sul web ed è un punto di riferimento per l’informazione sulla produzione cinematografica in Italia. Vista l’inclinazione tecnica e creativa, nel 2000 fonda una società di Authoring che affianca all’attività giornalistica e tutt’oggi realizza DVD e Blu Ray e trailer cinematografici per le maggiori case di distribuzione italiane. Da sempre grande appassionato di comunicazione, grafica ed immagine, sia cinematografica che fotografica, dopo aver lavorato per diverso tempo sull’immagine filmica e sui suoi tempi, nel 2003 si avvicina alla fotografia. E’ art director di Visioni Condivise.

Copyright © 2020 Trailers FilmFest. ASSOCIAZIONE CULTURALE SEVEN P.I./C.F. 07386211002