2020
Giuria Pitch Trailer 2020
Andrea Lazzarin, dopo una carriera di 10 anni nel marketing del largo consumo (Bolton Group, Acqua Minerale San Benedetto), dal 2000 in Medusa Film, società del Gruppo Mediaset, prima come Direttore Marketing Medusa Cinema e dal 2001 Direttore Marketing Medusa Film, dove ha seguito il lancio di circa 500 film.
Luciano De Simone, dopo aver lavorato presso l’ufficio marketing di un importante quotidiano nazionale, Luciano De Simone è entrato in Filmauro dove ricopre il ruolo di Responsabile Marketing. Per la parte “theatrical” si occupa del lancio del film e del suo posizionamento. Nel corso degli anni ha contribuito al lancio, in Italia, di Blockbuster come Hannibal, American Pie, Paranormal Activity, che ha vinto il premio come “Miglior Campagna Web” al Trailers FilmFest 2007
Pier Francesco Aiello, prima di iniziare la sua carriera nel mondo della produzione e distribuzione cinematografica, Pier Francesco Aiello ha recitato in oltre venti film, tra cui Ginger e Fred di Federico Fellini, Identificazione di una donna di Michelangelo Antonioni, Ars Amandi – L’arte di amare di Walerian Borowczyk. Nel 1991 ha fondato P.F.A. Films Srl, una società di produzione e distribuzione cinematografica con sede a Roma. Da allora distribuisce film sia italiani che esteri, inoltre sviluppa, produce e co-produce film, serie televisive e documentari, sia a livello nazionale che internazionale.
Angelo Bassi, Presidente della Mediterranea Productions, società indipendente di produzione-distribuzione cinematografica e televisiva, da lui fondata nel 1998.
Mattia Della Puppa, marketing manager di Adler Entertainment.
2020
I vincitori del Trailers FilmFest 2020
Ecco i premi del 18.mo Trailers FilmFest
I trenta trailer, divisi per le tre selezioni ITALIA, EUROPA e WORLD e scelti dal Comitato del festival, sono stati votati da una Giuria di qualità, composta da Federica Pierattelli [Universal Production Music], Denise Negri [Sky Tg24], Aldo Fittante [Rolling stone e Sportweek – La gazzetta dello sport], Roberto Nepoti [La Repubblica], Maurizio Acerbi [Il Giornale]. La Giuria ha scelto, per ciascuna selezione, il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World.
MIGLIOR TRAILER ITALIANO
HAMMAMET
REALIZZATO DA GIANLUCA BENELLI – FILMWORKS
DISTRIBUITO DA 01 DISTRIBUTION
MIGLIOR TRAILER EUROPEO
1917
REALIZZATO DA P&B COMMUNICATION
DISTRIBUITO DA 01 DISTRIBUTION
MIGLIOR TRAILER WORLD
JOKER
DISTRIBUITO DA WARNER BROS.ITALIA
Il pubblico ha votato on line sul sito ufficiale del festival il
MIGLIOR TRAILER DEL PUBBLICO
PICCIRIDDA – Con i piedi nella sabbia
REALIZZATO DA CLAUDIA BEDOGNI – SATINE FILM
E ILARIA FALCINELLI – MEDIA FENIX
DISTRIBUITO DA SATINE FILM
Premio al Miglior Pitch Trailer per l’idea di un film da realizzare, che quest’anno ha visto in giuria Andrea Lazzarin [direttore marketing Medusa Film], Luciano De Simone [direttore marketing Filmauro], Mattia della Puppa [direttore marketing Adler Entertainment], Pier Francesco Aiello [Ceo P.F.A. Films], Angelo Bassi [Ceo Mediterranea Produzioni] che hanno premiato:
MIGLIOR PITCH TRAILER
PULP SICILY
REALIZZATO DA
MANNINO, SPADARO, KHARRAT, GRASSO (LENZO)
MIGLIOR POSTER
TOLO TOLO
REALIZZATO DA DIONISIO BEATRICE
DISTRIBUITO DA MEDUSA FILM
MIGLIOR BOOKTRAILER
L’ANGELO DEL DOLORE
REALIZZATO DA UGO MORIANO
PREMIO FILM RIVELAZIONE
PICCIRIDDA – Con i piedi nella sabbia
REGIA DI PAOLO LICATA
DISTRIBUITO DA SATINE FILM
2020
La serata di premiazione del 18.mo TRAILERS FILMFEST
2020
Giuria Concorso Trailers 2020
Federica Pierattelli, General Manager della divisione italiana Universal Production Music (Universal Music Publishing Group) dal 2007, con precedente esperienza manageriale dal 1999 al 2007 in BMG Music Publishing (Bertelsmann), è oggi tra i più giovani dirigenti formatisi in multinazionali leader mondiali nelle edizioni musicali. Coordina tutte le attività di licensing e marketing dei repertori Universal Production Music in costante rapporto di collaborazione con le più importanti imprese che utilizzano musica per la comunicazione pubblicitaria, audiovisiva industriale, multimediale, oltre che per il cinema e la televisione.
Roberto Nepoti è critico cinematografico del quotidiano “la Repubblica”.E’ stato professore di Storia del cinema, Filmologia e Critica del cinema presso le università statali di Bologna e Trieste. Ha pubblicato libri di cinema, saggi in volumi collettivi e su riviste italiane e straniere.
Denise Negri, giornalista di Sky Tg24
Maurizio Acerbi è, da anni, la prima firma cinematografica de “il Giornale”, per il quale lavora dal 1987. E’ anche titolare, sul sito dello stesso quotidiano, dell’ironico blog “Acerbi e Maturi”. Voce decisamente controcorrente nel panorama della critica italiana, ha pubblicato, con “Il Giornale”, il pamphlet “Come sopravvivere al cinema di sinistra”, un viaggio ironico, tra noia e pregiudizi, nel cinema a pensiero unico; sempre suo è il libro “Italiani che odiano l’italiano”, manuale di denuncia dell’uso spropositato dei termini stranieri. Lo scorso anno, è uscito il suo irriverente “Hollywood (il)Illiberal”, ironico viaggio nella dittatura politicamente corretta del telecomando e del grande schermo. E’ tifoso sfegatato del Manchester United.
Aldo Fittante, figlio di un calabrese vero e di una pugliese per caso, preferisce il rumore del mare alle giornate uggiose e avvelenate della “sua” Milano. Amarcord: anni di piombo e anni in tasca, cari diari e palombelle rosse, paure che mangiano l’anima e diritti dei più forti, ultimi tanghi (a Parigi e Zagarolo) e Rocco e i suoi fratelli, fughe da Alcatraz e avventurieri dell’aria, Chet Baker e Charlie Parker, Luigi Tenco e Dalida. Cinema che infiamma: Clint sopra ogni cosa; e Aurora di Murnau, Buster Keaton e Charlie Chaplin, Sirk e Fassbinder, Hitchcock e De Palma, Bresson e non Besson, Ferreri e Ferrara, Romero e Rohmer, Cronenberg e Lynch, Coppola e Leone, Truffaut e Claude Sautet, Visconti e Bertolucci (Bernardo), Godard e qualche film hard, Mafioso di Lattuada e Io la conoscevo bene di Pietrangeli, la nostalgia di Tornatore e le immagini ferite di Kim Ki-duk, l’opera omnia di Tarantino e molte cose di Bellocchio, i(l) noir di Ulmer e i polizieschi di Friedkin, Gattaca, Blade Runner e L’invasione degli ultracorpi (compresi Volonté e Anna Magnani, Marion Cotillard e Al Pacino, Romy Schneider e Nastassja Kinski, Giulia Michelini e Charlotte Gainsbourg). Fatica a guardare l’horror e non sopporta l’animazione (tranne i pixel della Pixar). Ha il cuore spesso in inverno e non torna (più) a casa la sera.