Giuria Concorso Trailers 2023
LA GIURIA DEL CONCORSO TRAILER 2023
Nata a Torino, laureata con lode in Lettere Moderne, è giornalista professionista dal 1994 ed è inviato speciale presso il quotidiano “Avvenire” di Milano, dove si occupa di cinema, televisione, teatro e musica leggera. Segue regolarmente come inviata il Festival di Sanremo e la Mostra del Cinema di Venezia, Il Festival di Spoleto, Biennale Danza e Biennale Teatro a Venezia oltre ad aver effettuato servizi in Italia ed all’estero. Fa parte della giurie musicali del Premio Tenco, della Sala Stampa del Festival di Sanremo, del Premio Andrea Parodi, del Premio Amnesty International Italia e del Premio Ipazia per il teatro femminile. L’8 marzo 2007 ha ricevuto il premio Milanodonna e nel 2011 ha ricevuto il Premio Giornalismo San Francesco di Sales. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni di carattere storico culturale.
È laureata in filosofia. Giornalista, conduttrice e autrice a Radio Popolare. Dal 2002 cua e conduce la trasmissione “Chassis” e per qualche anno ha realizzato “Vogliamo anche le rose”, dedicata ai documentari. Per Radio Popolare ha condotto i diversi contenitori culturali e tuttora realizza servizi e interviste per trasmissioni e Gr. È tra le conduttrici del mattino di Radio Popolare. Direttrice artistica delle sette edizioni del Festival dei beni confiscati alle mafie. Ha collaborato con La Repubblica, E-Il Mensile, Pagina 99, blogger per MicroMega, Cineforum Web, Cinecittà News, 8 1/2. È tra i curatori del libro Entretiens- Nanni Moretti, edito dai Cahiers du Cinéma, ed è tra gli autori della Guida ai film per ragazzi (Il Castoro). Consulente dell’Assessorato alla Cultura di Milano (2012-2013).
Pugliese di nascita, milanese di adozione. Amo immergermi nei mondi, in particolar modo, teatrali e cinematografici, soprattutto perché so che pur essendo dichiaratamente una ‘finzione’ possono mostrare la verità di ciò che siamo, spesso più di noi stessi o del migliore amico. Passo dalle recensioni agli approfondimenti. Amo e cerco il confronto anche con chi realizza le opere, dagli artisti alle maestranze (ricordo ancora un dialogo molto interessante con un’importante casting director). Attualmente collaboro con CineClandestino, il settimanale Oggi, LaSvolta.it, VanityFair.it e, parallelamente, ho desiderato dar vita a un mio magazine online, Artimag.