Contattaci

WORKSHOP NABA 2022

“REALIZZARE UN MOTION POSTER”

A cura di Riccardo Fidenzi, Lorenzo Moneta e Valentina Tocci | Alter Adv

Ai partecipanti verranno illustrati il metodo creativo, le tecniche e gli strumenti con cui si realizza un manifesto cinematografico e la sua versione digitale animata chiamata “motion poster”. I partecipanti verranno poi seguiti nella creazione di un motion poster personale.

Il motion poster è un mezzo di comunicazione cinematografica che in breve tempo ha raggiunto un’alta diffusione tra i sistemi tradizionali. È una sorta di videoclip: consiste nell’animazione digitale di testi e elementi grafici del manifesto approvato, e il risultato finale è un video della durata di circa 15 secondi che poi verrà proiettato in loop su appositi monitor presso cinema, fermate della metro e centri commerciali. Dal punto di vista linguistico, il motion poster si colloca a metà tra un manifesto e un trailer; ha la stessa durata di quest’ultimo, la narrazione è puramente grafica e il montaggio è circoscritto all’animazione di entrata e uscita di immagini e testi.

Venerdì 28 ottobre  NABA – Nuova Accademia Di Belle Arti

Ore 09.00/13.00 Workshop Realizzare un motion poster. A cura di Riccardo Fidenzi, Lorenzo Moneta e Valentina Tocci | Alter Adv

Ore 14.00/18.00 Workshop Realizzare un motion poster. A cura di Riccardo Fidenzi, Lorenzo Moneta e Valentina Tocci | Alter Adv

Riccardo Fidenzi è il fondatore delle agenzie creative Internozero e Alter adv, dove ha creato centinaia di celebri manifesti per registi come Nanni Moretti, Paolo Sorrentino e Marco Tullio Giordana. In qualità di direttore creativo, Fidenzi introduce la parte teorica affrontando i temi della creazione di un manifesto e simulando il brief con la società di Distribuzione che espone i desiderata sulla comunicazione, per poi illustrare l’iter creativo utilizzato su un manifesto recente.

Nella seconda parte del workshop, Lorenzo Moneta e Valentina Tocci, digital artist di Alter adv specializzati in grafica per la postproduzione, illustrano le problematiche alla base della conversione del manifesto da immagine statica pronta per la stampa tipografica a file video adatto alla fruizione su monitor. Utilizzando i software di riferimento del settore (Adobe Photoshop, After Effects e Media Encoder) spiegano i principi creativi alla base dell’animazione, le tecniche e gli strumenti per la realizzazione e i parametri dell’export in formato video a seconda dei differenti canali di distribuzione.

Riccardo Fidenzi

Dagli anni ’90 lavora come direttore creativo nel campo della comunicazione per la cultura e lo spettacolo, prima con internozero.com, studio che ha realizzato più di 400 poster cinematografici e vinto più di 20 premi di categoria, poi dal 2015 con alteradv.it, piccola agenzia con la quale segue la comunicazione multimediale per premi letterari, realtà museali e culturali e soprattutto campagne di lancio di film italiani e stranieri.

Lorenzo Moneta  

Laureato in Architettura, lavora dal 2005 come digital artist per il cinema, la TV e per eventi live. Nella sua professione è attivo come matte painter, title designer, senior designer per l’animazione e scriber per aziende di consulenza. Ha lavorato per registi quali Paolo Sorrentino, Mario Monicelli e Giuseppe Tornatore.Dal 2013 insegna presso varie scuole pubbliche e private come Animatika, la Fondazione Rossellini, la Scuola d’Arte Cinematografica G.M. Volonté e l’Istituto Europeo di Design.È tra i fondatori di Alter adv, agenzia di comunicazione integrata specializzata in cinema.

Valentina Tocci

Appassionata di motion graphics, cartoon, anime e stop motion,  ha studiato alla Scuola Internazionale Comics, dove si è diplomata animatrice 2d. Crescendo, attraverso il cinema ha scoperto i visual effects e ha continuato a studiare per specializzarsi in matte painting.

Ha collaborato alla realizzazione delle scenografie di trasmissioni TV come “Ciao Darwin” e ai titoli di film come “Monica”.Dal 2018 collabora con lo studio Alter adv, in particolare curando la creazione di motion poster e animazioni grafiche.

Il workshop è riservato agli studenti Naba – Nuova Accademia di Belle Arti.

 

Copyright © 2022 Trailers FilmFest. ASSOCIAZIONE CULTURALE SEVEN P.I./C.F. 07386211002