FILM 2023
Mercoledì 13 Dicembre 2023 ore 20.45 | Sala Astra | Anteo Palazzo del Cinema di Milano | Ingresso libero
LA VOCE SENZA VOLTO
regia di Filippo Soldi
con Caterina D’Amico, Flavio De Flaviis, Chiara Colizzi, Fabio Melelli, Angelo Maggi, Gianluca Farinelli, Vittoria Febbi, Giovanni Petrucci, Masolino D’Amico, Renato Cortesi, Nicoletta Maraschio, Loris Loddi, Nanni Baldini, Massimo Rossi, Myriam Catania, Rossella Izzo, Fiamma Izzo, Francesco Venditti, Giuppy Izzo, Massimo Fedele, Filippo Ascione, Silvia Pepitoni, Lilli Manzini, Valentina Maldesi, Caterina Maldesi, Davide Lepore.
genere documentario
nazionalità Italia, 2023
durata 85 minuti
Un giorno Stanley Kubrick disse al direttore del doppiaggio di Full Metal Jacket: “Se non hai un buon attore, ogni cosa suona falsa”. Per Federico Fellini, invece, “il doppiaggio è una maggiore conoscenza del lavoro che hai fatto, è la continuazione delle riprese, un complemento o una contraddizione vitale”. La Voce senza volto è un viaggio per conoscere una pratica che, pur diffusa anche in altri paesi, ha avuto da noi uno sviluppo eccezionale. Partendo dalla voce di Stanley Kubrick, il percorso si snoderà attraverso le splendide sale dell’Accademia della Crusca, della Fondazione Zeffirelli di Firenze, dell’Università per stranieri di Perugia, della Cineteca di Bologna e scoprirà ricordi inediti di Pasolini, Warhol, Fellini e Visconti. Una pratica che ha plasmato il nostro cinema, ha consentito un momento eccezionale come il Neorealismo e ha permesso immagini mai viste prima.
CACIO CON LE PERE
Regia di Luca Calvani
con Luca Calvani, Francesco Ciampi, Anna Safroncik, Marta Zoffoli, Elena Di Cioccio.
genere commedia
nazionalità Italia, 2023
durata 90 minuti.
Due fratelli sono uno l’opposto dell’altro: Fosco, impacciato e riservato, lavora in un supermercato nel paese d’origine in Toscana; Fred, estroverso e affascinante, è attore di fiction televisive e gode di una certa notorietà ben oltre i confini regionali. La fama, però, non sembra destinata a durare a lungo e, con essa, nemmeno la stabilità economica: Fred decide di fare ritorno al paese. Il rapporto con il fratello, però, rimane burrascoso, almeno fino alla morte della vecchia zia, o, meglio, fino alla lettura del suo testamento. Per ereditare un notevole appezzamento di terreno (centoventidue ettari sulle colline toscane), infatti, i due dovranno per forza andare d’accordo. Esattamente come il cacio con le pere, dovranno avvicinarsi l’uno all’altro. Con tutto quello che, di prevedibile e imprevedibile, ne conseguirà.
Venerdì 15 dicembre 2023 ore 20.45 | Sala Astra | Anteo Palazzo del Cinema di Milano | Ingresso libero
COME PECORE IN MEZZO AI LUPI
regia di Lyda Patitucci
con Isabella Ragonese, Andrea Arcangeli, Clara Ponsot, Tommaso Ragno, Carolina Michelangeli, Milos Timotijevic, Imma Villa.
genere drammatico poliziesco
nazionalità Italia, 2023
durata 100 minuti
Una banda di criminali serbi feroci, due delinquenti italiani di piccola taglia un po’ arraffoni e inconcludenti, una bambina che sembra più matura di un padre affettuoso ma inaffidabile e una poliziotta infiltrata sono i protagonisti di un action movie che si svolge tra le strade di una Roma geometrica e crudele. Colpi di scena e violenze inattese costruiscono un racconto che si fa sempre più incalzante. Alle esplosioni reali fanno eco le deflagrazioni interiori dovute a vecchie dinamiche familiari mai risolte. Le persone si rincontrano quando non dovrebbero, si perdono quando non se lo aspettano: i legami di sangue ritornano prepotenti dal passato e scombinano i piani, un momento di tenerezza può spingere i protagonisti verso la catastrofe. Lo sguardo lucido, attonito e spiazzante di una bambina assiste impotente alla feroce crudeltà delle cose. È possibile un’alternativa?