Giuria Concorso Pitch Trailer 2022
LA GIURIA DEL CONCORSO PITCH TRAILER 2022
Adriana Chiesa Di Palma, produttrice e distributrice internazionale, ha iniziato la sua carriera come Direttore Vendite e Acquisizioni per una delle principali società italiane di distribuzione e produzione cinematografica. In questa veste, ha acquisito e distribuito oltre cento lungometraggi per l’Italia, come CRIES AND WHISPERS (Ingmar Bergman), THE REALM OF THE SENSES (Nagisha Oshima), ROSA LUXEMBURG (Margarethe Von Trotta), THE NEVER ENDING STORY (Wolfgang Petersen), AMADEUS (Milos Forman), e successi al botteghino di tutti i tempi come RAMBO. La sua costante dedizione al cinema indipendente europeo di qualità si riflettono nell’attività di ACEK Srl, la sua nuova società. L’azienda, sin dalla sua creazione nel 2012 con la partner di lunga data Rossella Gori, si dedica alla produzione, coproduzione e distribuzione di lungometraggi e documentari di qualità, con un’apertura a talenti innovativi ed emergenti. ACEK conserva anche l’eredità cinematografica di un’impressionante libreria di titoli restaurati, che vanno dal cult al classico, di famosi lungometraggi di qualità pluripremiati.
Gioia Avvantaggiato è Presidente e Produttrice Esecutiva di GA&A, distributrice e produttrice animata dalla passione per il proprio lavoro, sostenitrice dell’industria italiana e membro attivo della comunità internazionale dei media. Ha iniziato nel 1981 nel settore commerciale della RAI, dove ha diretto i reparti di distribuzione e co-produzione internazionale. Nel 1990 Gioia ha deciso di mettersi in proprio fondando la GA&A. Da allora ha trasformato la società in una delle principali case di produzione e distribuzione indipendenti in Italia, con un catalogo in costante aggiornamento. Nel corso degli anni ha collaborato con molte emittenti internazionali, tra cui PBS, DISCOVERY, National Geographic, BBC, Channel 4, ZDF, ARTE e France 5.
Giornalista, Critico, Regista e Sceneggiatore, Deputy Director, Head of Doc & Factual del Mia Market di Roma, ha realizzato il primo podcast dedicato al cinema per Audible – Amazon, intitolato Interno Giorno e il primo podcast dedicato all’esplorazione italiana dello Spazio per Rai Radio 3 intitolato Volare! Per Rai Radiotre ha realizzato anche il podcast Sophia Loren – Voce di una Diva ispirato lavoro per il suo documentario in onda su Raiuno, Sophia!. Candidato tre volte al David di Donatello, ha vinto un Nastro d’Argento speciale. Consulente di Festival ed eventi internazionali come il Bifest di Bari e Direttore del Gala Cinema e Fiction, Spagnoli ha realizzato le docufiction per Raiuno Figli del Destino e Questo è un uomo: la prima incentrata sulle leggi razziali con protagonista – tra gli altri – la Senatrice Liliana Segre come autore e co-regista, la seconda dedicata a Primo Levi come collaboratore alla sceneggiatura, autore delle interviste e della ricerca dei materiali. Ha firmato tre puntate della serie Illuminate per Raitre dedicata a Oriana Fallaci, Alda Merini e Mariangela Melato: e sei puntate per Raistoria della serie Il Segno delle donne dedicate rispettivamente a Alida Valli, alle Sorelle Giussani, ad Adele Faccio, a Vera Vergani, a Carina Massone e ad Ondina Valla. Ha scritto e diretto diversi documentari distribuiti da Major americane con NBCUniversal, The Walt Disney Company, Viacom – Paramount e A&E Networks. Insegna Documentario presso il Master di Writing della Luiss Business School e il suo corso sulla preparazione di Pitch per documentari è disponibile Worldwide sulla piattaforma globale di e-learning Domestika.E’ membro votante dell’Accademia del David di Donatello, dell’European Film Academy e dei Golden Globes. Sposato con la scrittrice Orsola Severini Darot, Spagnoli è padre di quattro figli (Claudio, Antonio, Leone e Alice).
Mario Mazzarotto si è diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico. Inizia la sua carriera di produttore nel 1999. Nell’ultimo decennio si dedica principalmente alla produzione di lungometraggi, spesso realizzati attraverso coproduzioni internazionali, film che si sono distinti sia a livello nazionale che internazionale e hanno ottenuto consensi e premi. Fondata nel 2008 da Mario Mazzarotto, Movimento Film (Golden Globe come miglior distributore del film “Katyn” di Andrzej Wajda) è una società di produzione e distribuzione da sempre attenta ai nuovi talenti e ai film di qualità a livello internazionale, con un’attenzione particolare alle tematiche sociali e al racconto della società contemporanea e delle sue mille contraddizioni. I titoli prodotti e distribuiti da Movimento Film sono stati selezionati dai maggiori festival cinematografici internazionali tra cui Berlino, Venezia, Cannes e Roma. Gli autori e i film prodotti da Movimento Film hanno ricevuto diverse nomination e premi nazionali ed internazionali.
Matteo Silvestri, Ceo e Founder di Hurricane Studios, è laureato in diritto Internazionale e diplomato in arti sceniche presso l’Accademia “palcoscenico” del teatro stabile del Veneto, per il quale ha lavorato 8 anni, dal 1998 al 2006, oltre ad aver collaborato con emittenti televisive, radiofoniche e varie società operative nel mondo dei media. La Hurricane Studios S.r.l. rappresenta l’ingresso nel mondo della produzione e distribuzione audiovisiva, di un gruppo imprenditoriale e manageriale, attivo da oltre dieci anni nel settore dei servizi. Questo particolare background fornisce ad Hurricane Studios la solida base finanziaria e patrimoniale per poter investire risorse proprie nella fase di sviluppo dei propri progetti audiovisivi, nonché esperienza specifica nella gestione di risorse umane, contrattualistica e trattative complesse. Il Gruppo nasce nel 2011 con la nascita del BRAND ManSolution Srl, società di servizi e consulenza marketing commerciale, prima in Italia a creare un network pionieristico nel settore della responsabilità civile, attraverso il modello contrattuale del PROMOTING.