venerdì, Novembre 7

LA GIURIA DEL PITCH TRAILER 2025

0

“Pitch Trailer, Idee di film da realizzare” è il premio che offre la possibilità ad aspiranti registi, ma anche a professionisti già nel settore, di raccontare il loro progetto attraverso un trailer.

Ricordiamo che c’è ancora tempo fino al 15 ottobre per presentare il proprio progetto.

Tutti i dettagli e il regolamento del Pitch Trailer sono disponibili a questo indirizzo:

https://www.trailersfilmfest.com/pitch-trailer-2025/

I progetti per il Pitch Trailer 2025 si possono presentare anche sulla piattaforma Filmfreeway al seguente indirizzo:

https://filmfreeway.com/TrailersFilmFest

Per il primo anno dalla sua nascita, il Trailers FilmFest avrà una giuria che giudicherà anche il Miglior Poster dell’anno, per dare maggior pregio e professionalità a un premio che riconosce il lavoro di professionisti e di interi team di creativi.

LA GIURIA

MATILDE BARBAGALLO

Matilde ha deciso di dedicarsi al cinema dopo aver conseguito una laurea triennale in Fisica all’Università di Roma La Sapienza nel 2008. Nel 2010 frequenta l’MFA in Film Producing dell’American Film Institute di Los Angeles. 

Negli ultimi anni ha prodotto per la BIBI FILM TV diversi lungometraggi e serie TV, tra cui: Tito e gli Alieni di Paola Randi, Manuel di Dario Albertini, Mamma + Mamma di Karole di Tommaso, Lo Spietato e Rapiniamo il Duce di Renato de Maria, Maledetta Primavera di Elisa Amoruso, Anima Bella di Dario Albertini, L’Albero di Sara Petraglia e la serie TV Originale Netflix Fedeltà.

 

NICOLA GIULIANO

Produttore cinematografico, cofondatore nel 1994 della Indigo Film. Dopo la laurea in Giurisprudenza, si diploma in Produzione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, oggi Scuola Nazionale di Cinema, di cui è docente esterno e membro del Consiglio di Amministrazione. Ha insegnato Produzione cinematografica presso l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli e Scienza della Comunicazione e DAMS all’Università di Bologna. Nel 2004 ha tenuto un seminario di produzione presso la Scuola di Cinema e Televisione di San Antonio de los Baños, a Cuba. Con la Indigo Film, Giuliano ha prodotto numerose pellicole di successo, tra cui La guerra di Mario (Antonio Capuano), La ragazza del lago (Andrea Molaioli), vincitore di dieci David di Donatello, Il ragazzo invisibile e Il ragazzo invisibile – Seconda generazione (Gabriele Salvatores), Fortunata (Sergio Castellitto), Capri-Revolution e Il sindaco del rione Sanità (Mario Martone). Tra i documentari prodotti figurano Il passaggio della linea e La bocca del lupo (Pietro Marcello), Questa storia qua (documentario su Vasco Rossi), Io, qui. Lo sguardo delle donne (Costanza Quatriglio) e La nave dolce (Daniele Vicari). Nel 2013 la Indigo Film ha prodotto la serie web e TV Una mamma imperfetta (Ivan Cotroneo), cui segue la versione cinematografica Il Natale della mamma imperfetta. Dal 1998, con la produzione del primo cortometraggio di Paolo Sorrentino, Giuliano produce tutti i film del regista. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui due David di Donatello come miglior produttore e l’Oscar 2014 come miglior film straniero, per La grande bellezza, il Golden Globe, il BAFTA e quattro European Film Awards.

GIOVANNI POMPILI

Con una formazione in filmmaking e media studies, dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, ha iniziato a lavorare allo sviluppo e alla produzione di documentari in Italia e nel Regno Unito. Dal 2012 è alla guida della Kino Produzioni, che da allora si occupa di sviluppare una nuova generazione di talenti, lavorando spesso in coproduzione con società internazionali. Inserito nel 2020 nella lista dei venti produttori emergenti più interessanti del panorama europeo Producers on the Move, dal 2021 è anche Head of Studies del TFL – Green Film Lab, laboratorio internazionale sulla sostenibilità nella produzione audiovisiva. Le sue ultime produzioni sono state presentate a festival cinematografici in tutto il mondo, ricevendo premi e riconoscimenti prestigiosi, tra cui l’Orso d’Oro alla Berlinale 2022 con Alacarràs di Carla Simòn e il premio come miglior opera prima agli European Film Awards 2020 con Sole di Carlo Sironi. Attualmente è sul set di IDDA, opera seconda di Irene Dionisio con Tecla Insolia e Romana Maggiora Vergano, e di SANTS di Mikel Gurrea con Vicky Luengo. Insegna regolarmente produzione cinematografica e tiene conferenze sulla coproduzione internazionale e sullo sviluppo di progetti per diverse Film Commission, fondi e festival. È stato inoltre consulente di progetti presso Alpi Film Lab, First Cut Lab, Full Circle Lab e altre iniziative di sviluppo regionale, oltre ad insegnare produzione cinematografica presso Anica Academy. È membro di European Film Academy, Ace, Eave, Berlinale Talents, Eurodoc e TFL Alumni.