LUCA DELLA GROTTA
Luca Della Grotta (regista e art director): è un esperto di Computer Grafica e Composting. Ha iniziato a lavorare come visual artist indipendente nel 2002 lavorando per video musicali e spot pubblicitari. La sua passione per i lungometraggi lo spingono a muoversi verso l’industria cinematografica.
Nel 2008 lavora con Vision Digital ai VFX per il film Il Divo, vincendo con lo studio il David di Donatello per i migliori effetti visivi. Prosegue con Chromatica, firmando con questo studio più di 60 film, molti nel ruolo di supervisore agli effetti visivi. Nel 2013 vince un altro David di Donatello, questa volta nominale, per i Vfx de La Grande Bellezza.
Fonda nel 2014 la sua scuola privata di creatività digitale ARTITHESI dove insegna per molti anni.
È docente anche all’accademia delle Belle Arti di Roma, dove insegna tecniche di animazione digitale.
Nel 2020 esce il suo primo film di animazione come regista e art director, il titolo italiano è Trash. Il film è uscito in Italia in 330 sale circa, è stato venduto in più di quaranta paesi ed ha ricevuto premi in tutto il mondo. Attualmente sta lavorando al suo secondo film d’animazione “Forest” sempre con la casa di produzione Al-One.
Dal 2022 ad oggi ricopre il ruolo di VFX supervisor o VFX Producer per film e grandi serialità per piattaforme come Netflix, Amazon, Rai.
DAVID MESSINA
Nato a Roma nel 1974, dopo la laurea in studi artistici ha lavorato nel campo dell’animazione e della pubblicità grafica. Dal 2005 lavora per il mercato americano, principalmente per IDW Publishing e MARVEL Comics. Ha disegnato Star Trek: Countdown e Star Trek: Countdown to Darkness, i prequel ufficiali dei film di JJ Abrams, e i tie-in Star Trek: Nero e Star Trek: Khan, scritti da M. Johnson e R. Orci.
Sempre per lo stesso editore ha lavorato a True Blood All Together Now e al rilancio di ROM the Spaceknight. Per la MARVEL Comics, Messina ha disegnato Ultimate Spider-Man (Miles Morales), Ultimate Comics Wolverine: Legacies, Wolverine and the X-Men, Uncanny X-Men, il rilancio di Cloak & Dagger nel 2018, Ironheart 2020, Star Wars The War Of Bounty Hunter.
Con Joe Casey della Man Of Action ha creato per Image, The Bounce. Per DC Comics ha realizzato le illustrazioni di Catwoman, Action Comics, Midnighter, Wonder Woman e Red Hood & The Outlaw. Ha lavorato come illustratore per il canale FOX Sport, per ESPN e per l’edizione speciale di FIFA 23.
Ha realizzato la sceneggiatura e le illustrazioni di 3Keys, una serie di 5 numeri di proprietà dell’autore per SYZYGY/IMAGE, pubblicata in Italia, Spagna e Francia.
Dopo aver lavorato alla serie Star Chewbacca per Marvel/Lucasfilm, ha collaborato a diversi libri della linea Star Wars: High Republic e a una miniserie in 4 numeri di Rocketeer con Stephen Mooney per IDW Publishing.
Attualmente sta lavorando a Ultimate Spider-Man con Jonathan Hickman e Marco Checchetto e a Werewolf by Night Special con il compositore Michael Giacchino.
Attualmente è al lavoro su Ultimate Spiderman con Jonathan Hickman e Marco Checchetto, serie candidata al Premio Eisner 2025 – l’Oscar del fumetto – ed è direttore artistico dei KUBO Labs / La KIDS.
DOMENICO PRESTOPINO
Domenico Prestopino è Direttore Creativo con una vasta esperienza internazionale e una carriera che lo ha portato a collaborare con alcuni dei brand più importanti al mondo, tra cui Google, BMW, Ferrero, Audi.
Ha guidato team creativi nello sviluppo di campagne globali e i suoi lavori hanno ricevuto numerosi premi nazionali e internazionali. Nel tempo libero si dedica alla scrittura di libri per bambini, alla fotografia e alla sua passione per la montagna.

DOMENICO PRESTOPINO